In questo periodo mi sto appassionando a molti progetti. Sono tutti diversi tra loro e tuttavia hanno un comune denominatore: veicolano valori positivi. L’ultimo in ordine di tempo ma non d’importanza è una proposta di solidarietà creativa: ToucanBox per La Via dei Colori ( http://www.laviadeicolori.org/toucanbox/). Si tratta di un’idea meravigliosa, perfetta come regalo di Natale per i bambini, che riceveranno un kit creativo di ispirazione montessoriana e contribuiranno a sostenere un’associazione che lavora per difendere i diritti dei più deboli.

Ma andiamo per gradi. La via dei Colori (http://www.laviadeicolori.org/) è l’associazione punto di riferimento sul territorio nazionale per minori e minoranze vittime di maltrattamenti in struttura. Non ha finalità politiche, religiose, non ha scopo di lucro e persegue obiettivi di solidarietà sociale. Fornisce gratuitamente consulenza tecnica legale e accoglienza psicologica di primo livello, orientamento ed informazioni utili su dove e come muoversi per le vittime di violenza fisica e psicologica, per i familiari e gli addetti ai lavori. La via dei Colori è stata fondata da Ilaria Maggi, mamma di un bambino vittima di violenza nel tristemente noto asilo Cip e Ciop di Pistoia. L’associazione crede che affrontare e prevenire i disagi dei bambini nelle scuole possa essere fatto giocando. Per questo ha ideato il progetto Officine a colori ( http://www.laviadeicolori.org/officine-a-colori/), ossia laboratori che prevedono spazi e tempi dove genitori e piccoli possano giocare insieme. Alla ricerca di nuove idee utili a questo scopo, La Via dei Colori ha scoperto ToucanBox (https://www.toucanbox.com/it), ossia dei bellissimi kit creativi nati in Inghilterra da un’idea di mamma Virginie, scoraggiata perché non riusciva mai a reperire tutto il necessario per svolgere con i suoi figli le attività proposte in tv o nei tutorial online. I kit sono meravigliosi e contengono tutto il materiale necessario per realizzare piccole opere d’arte a casa propria. Per La Via dei Colori (ma anche per me!) è stato amore a prima vista. Un amore che si è tramutato in una bellissima collaborazione. E collaborazioni di questo tipo vanno sicuramente rafforzate e sostenute.

Da mamma consiglio di accedere al sito https://www.toucanbox.com/it ed entrare in questo fantastico mondo. Basta andare in fondo alla pagina, inserire il codice “la via dei colori”, cliccare su “ordina il tuo kit gratuito”, passare al font “inserire i dati” e poi aspettare che la piccola scatola arrivi a casa per posta. Per ogni nuovo codice inserito, ToucanBox devolverà 1 euro a La Via dei Colori. Si tratta di un codice sconto, che permette di ricevere gratuitamente il primo kit ToucanBox (bisogna pagare solo le spese postali di 1 euro e 95 centesimi). I kit successivi, che possono essere ricevuti ogni due settimane o una volta al mese, saranno a pagamento. Il costo è comunque irrisorio: sono 7 euro e 90 centesimi a kit, spese di spedizione comprese. Insomma poco più di quanto mia figlia riesce a farmi spendere per comprare dei giochini inutili in edicola, gingilli che dopo l’emozione dello spacchettamento sono già dimenticati. Ovviamente è possibile sospendere l’invio in qualsiasi momento accedendo al sito ToucanBox. Ma sono sicura che non lo farete, perché le scatole creative sono davvero stimolanti, divertenti e sempre diverse. Io mi sono iscritta al servizio. Prossimamente vi racconterò cosa ne pensa Gloria.

Antonella Larotonda

Annunci