Un anno di baci e carezze, di abbracci per farti smettere di piangere, di solletico e facce buffe e pernacchie sulla pancia per farti ridere. Un anno di pannolini cambiati, di impomatate, di bagnetti e bagno allagato. Un anno che “tutti insieme nel lettone”, che non si dorme per più di un’ora di fila, che si passeggia per casa alle tre di notte come fosse mezzogiorno. Un anno che mi siedo in macchina sul sedile posteriore a fianco a te, che non si va al cinema, che non si esce la sera e che se si esce alle dieci si torna a casa. Un anno che ti guardo crescere, cambiare, imparare. Un anno di meraviglia ogni volta che fai una cosa nuova. Un anno di ninne nanna, favole e canzoni. Un anno di “Starò facendo la cosa giusta?”, “Perché piangi?” e “Mamma è qui!”. Un anno che ti allatto e che mi chiedo come farò a smettere. Un anno di faccette dolci, di occhi negli occhi, di tenerezza e di sconforto misto a rabbia quando provo in tutti i modi a farti addormentare ma tu non ne vuoi sapere. Un anno che bambine più belle di te proprio non riesco a vederle. Un anno che sei la cosa più importante della mia vita e che mi basta un tuo sorriso per essere felice. Un anno di te, un anno di noi, un anno d’amore. Buon primo compleanno piccola mia.

Antonella L.

